Menu Chiudi

Assistenza al travaglio e parto

Assistenza al parto in casa

Il parto in casa: pura MAGIA. Provare per credere.

Avere il privilegio di poter accompagnare le donne durante la nascita a casa, è stato per me un momento di svolta personale, ancor prima che professionale.

Prima da amica e osservatrice, poi come ostetrica.

Nascere in casa è sicuro e intimo. Il mio compito è quello di accompagnare la donna, la famiglia, alla nascita del loro bambino, in un percorso che ha inizio in gravidanza e si conclude dopo il puerperio in un’ottica di assistenza continua.

Il luogo della nascita deve essere simile a quello in cui fai l’amore: un luogo intimo in cui il tuo corpo possa aprirsi alla vita, senza interferenze, senza essere disturbato. Il mio è solo un accompagnamento a ciò che la donna è in grado di fare in collaborazione con il proprio bimbo.

NEL DETTAGLIO

In Italia esistono linee guida specifiche di inclusione della donna a tale percorso: la fisiologia ne è padrona e il benessere per mamma e bambino sono un equilibrio che si deve sempre mantenere.

La nascita a domicilio, infatti, è un cammino che si condivide con le due ostetriche (a volte tre, a volte accompagnate anche da una doula) scelte a inizio del percorso, con le quali è importante costruire un’alleanza terapeutica basata sulla fiducia condivisa.

Per questo motivo la donna dovrebbe essere presa in carico prima della 32w

Dopo il parto l’assistenza prosegue con visite quotidiane, in osservazione dei parametri di salute per mamma e bambino e nel sostegno dell’allattamento e dell’adattamento nel nuovo nucleo familiare.

Assistenza al travaglio

In alternativa al parto in casa, puoi scegliere di vivere il travaglio a domicilio, con successivo accompagnamento in ospedale per il parto.

Posso accompagnare la donna, la famiglia nella scelta di vivere le doglie a casa propria, nel luogo dove gli odori, gli oggetti, le stanze sanno già di famiglia.  Dove ti senti a tuo agio, al sicuro assistita da una figura professionale conosciuta in gravidanza e poter decidere di andare in ospedale quando è il momento giusto per te e per il tuo bambino.

Posso accompagnarti in ospedale, fare da tramite con le colleghe della struttura sanitaria scelta, entrare con te in sala parto per assisterti.

gravidanza-parto

Guarda anche gli altri servizi dedicati alla maternità

Se hai bisogno di informazioni contattami con il modulo qui sotto

    i campi contrassegnati da * sono obbligatori